lunedì 16 giugno 2014

Caligola - Il cuore di Roma - Recensione in due parole

Caligola - Il cuore di Roma
Testi: David Lapham
Disegni: German Nobile
Prezzo: € 14,00
Gennaio 2014
Panini Comics

Mi chiedo davvero se il primo libro avesse davvero bisogno di un seguito.

Per quel poco che ho letto del materiale targato Avatar, mi azzardo a dire che in fondo hanno tutti un denominatore comune; la violenza gratuita e spesso davvero ingiustificata. [...]
Se prendiamo il primo volume di Caligola, David Lapham lo scrittore della storia, ha l’ardito compito di rendere Caligola un demone immortale che banchetta con le anime dei poveri mal capitati, mettendo in scena raccapriccianti scene di terrore utilizzando purtroppo anche situazioni al limite dell’imbarazzante.

L’ambientazione romana è solo un pretesto, la verità storica, gli esatti avvenimenti che hanno caratterizzato Roma sotto il gioco del malvagio imperatore, vanno ricercati in altre più precise letture.
Da queste parti Lapham esagera, esagera davvero troppo senza un minimo di logica e con il solo compito di impressionare il lettore con scene di sangue e di sesso sempre più depravanti.

Se il primo volume rimaneva sostanzialmente su questa falsa riga, immaginatevi il secondo.

Trama esile, demoni quanto basta, sesso a chili e sangue come se piovesse. 
Mano a mano che procedevo con la lettura mi è sembrato più volte che la storia fosse solo un pretesto per condurci a delle tappe, dove i vari traguardi erano scene di cruenta brutalità sempre più forzata, sempre più ad effetto.
In poche parole una lettura a dir poco inutile e trascurabile.

Personalmente apprezzo le storie forti, dove non mancano le scene sanguinolente, ma il tutto dovrebbe essere calibrato alla storia che viene raccontata.
Ultimamente, il materiale Avatar che ho letto non soddisfa questa mia modesta prerogativa.
Certe proposte come Caligola – Il cuore di Roma dovrebbero essere evitate da chi cerca una storia di rilievo ricca di contenuti.

Un brindisi agli amici assenti.

Parere personale





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...