giovedì 16 gennaio 2014

Autori - Claudio Castellini

Il 21 luglio del 2011 Mangaforever pubblica un mio articolo che parlava di Claudio Castellini e del volume Silver Surfer: Il buio oltre le stelle.

Con mi grande piacere ed enorme stupore tra i commenti spunta lo stesso Castellini che fa il punto sui lavori. [...]
Per comodità vi riporto di seguito il suo intervento:

"Ciao Federico, navigavo curiosando tra le varie notizie su di me quando mi sono imbattuto nel tuo articolo e colgo l'occasione per rispondere brevemente in prima persona.
Innanzitutto ti ringrazio per tutte le belle parole che hai espresso su di me e sul mio lavoro. Non sono tanto d'accordo sul declino post graphic novel, la perdita di qualità su alcune opere è dovuta al non brillante intervento degli inchiostratori ma là dove mi sono inchiostrato da solo il risultato era comparabile al lavoro su SS ( vedi Predator per esempio), ma devo confessare che dopo un decennio pieno(1990-2000)di partecipazione attiva sulla scena fumettistica internazionale il mio interesse per questa professione e' stato ridimensionato al giusto grado di coinvolgimento.La passione e'sempre molto forte ma diciamo che ora ho anche altri importanti interessi e non dedico tutta la mia vita al fumetto. Aggiungiamo anche il fatto che i tempi lavorativi americani negli ultimi anni si sono ulteriormente velocizzati ed ecco che preferisco occuparmi di progetti speciali con delle scadenze più libere o copertine varie o commissioni per collezionisti. per quanto riguarda la storia di Superman ti confermo che non è solo una voce, esiste e l'ho terminata circa un anno fa. Si tratta di una miniserie di 4 numeri e sarebbe dovuta uscire nella collana Superman Confidential. Il problema e'stato che quest'ultima ha chiuso i battenti prima che io finissi il mio lavoro e ora la miniserie si trova ad essere priva del giusto contenitore e di difficile collocazione.Questo è quanto. Un caro saluto a te e a tutti i miei lettori. CC"

Nella speranza che prima o poi veda la luce la storia di Superman di seguito il mio personale omaggio ad un grande artista.

IMAGE GALLERY

























Un brindisi agli amici assenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa dire delle tavole che hai postato se non che sono incredibili, per dettaglio, plasticità e potenza che esprimono, un vero peccato non poter ammirare altri lavori di questo grande artista, stando al mio gusto personale a lui si deve la rappresentazione grafica di Silver Surfer più bella di sempre, srav74

Niccolo Pugliese ha detto...

Castellini è uno dei migliori disegnatori sia mai passato dalla Marvel, un gran signore e un artista eccezionale.

Federico Foglietta ha detto...

Speriamo che prima o poi alla Dc si decidano a pubblicare la mini su Superman che ha già terminato!

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...