giovedì 22 agosto 2013

Dio in Terra. Breve recensione.

Ci sono volumi a fumetti che alle volte hai piacere di sfogliare prima di procedere con il loro acquisto.

Alle volte, ti capita che non sei proprio convinto della bontà di un singolo prodotto e cerchi ti farti convincere dall'abilità del suo disegnatore, dalla cura dell'editore per la stampa o dal prezzo di copertina.

In realtà, se devo analizzare questo volume secondo le tre caratteristiche elencate poco sopra, Dio in Terra sarebbe rimasto sullo scaffale della fumetteria.

Andiamo con ordine. [...]


Punto primo. Il disegnatore.
Peter Snejibjerg non è certo tra i miei artisti preferiti, anzi. il suo tratto non mi piace e avrei scelto un artista dal tratto più dettagliato e più realistico. Il colorista Bjarne Hansen, invece, ha scelto di abbellire le tavole con tonalità crepuscolari degne della trama raccontata.

Punto secondo. La cura dell'editore.
Il volume si lascia apprezzare anche se è in brossura. RW-Lion ci ha abituato a ben di peggio quando si tratta di volumi di questo formato. Personalmente avrei preferito un bel cartonato.

Punto terzo. Il prezzo di copertina.
€16.95 per un brossurato non è certo poco e credo che abbia allontanato diversi lettori occasionali.

Visto quanto scritto fino ad ora, immagino vi chiedere del perché il sottoscritto abbia acquistato questo benedetto prodotto.
Perché amo leggere storie con argomento Dio. O meglio, possibili storie di uomini che si credono Dio in Terra. 

Nonostante i difetti appena elencati Dio in Terra funziona. 
John Arcudi delinea una trama intrigante e infarcita con tanti salti temporali. Incentra tutta la vicenda sull'amicizia, quella vera, quella che rimane anche dopo eventi catastrofici.

Arcudi cerca, a modo suo, di immaginare la pochezza umana messa di fronte al potere divino. Attraverso numerosi accenni alla religione, prova ad immaginare un credente che di colpo diventa un Messia. Ma se Dio non è misericordioso e considera l'umanità non degna che cosa accadrebbe?

Dio in Terra non si risparmia da scene di violenza e corpi martoriati, cerca sempre di rimanere fedele al concetto di cosa succederebbe se davvero un uomo otterrebbe poteri illimitati.

Se vi capita di vedere il volume sullo scaffale della vostra fumetteria di fiducia sfogliatelo e analizzatelo quanto volete ma alla fine compratelo. Magari vi sorprenderà.

Un brindisi agli amici assenti.

___________________
In questo post ho scritto di:

Dio in Terra
Testi:  John Arcudi
Disegni: Peter Snejibjerg
Casa editrice: RW-Lion
Data pubblicazione: Febbraio 2013
Prezzo: €16,95

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...