venerdì 5 luglio 2013

We3 - Breve recensione (ma anche no)

Io sono un animale davvero strano.

All'inizio non sapevo se era il caso di acquistare e leggere questo piccolo gioiello.
WE3 ha tutto per essere un grande fumetto, ottimi autori, un tema importante e attuale come la vivisezione e un ottimo formato dove si posso gustare appieno le sue magnifiche tavole. [...]

Eppure ho avuto del timore. Lo stesso che mi attanaglia quando dovrei vedere film che parlano di animali.

Mi riferisco a film tipo Hachikō, che non posso assolutamente vedere perché alla fine mi scappa sempre la lacrimuccia facile. Mi riferisco a film come Zanna Bianca e tutta la compagnia dove si vedono gli animali soffrire per colpa dell'intelligenza umana.

Ebbene si, chi vi scrive è un animalista convinto (anche se non vegetariano) contrarissimo alla caccia, alla vivisezione e ad ogni tipo di sperimentazione sugli animali.

Come scritto, sopra sono un animale davvero strano perché, a differenza dei film su quelle povere bestiole, posso tranquillamente vedere ogni tipo di film horror, torture porn o gore senza nessun problema.

Se volete, la stessa cosa la possiamo riportare anche nei fumetti.
Posso leggere tranquillamente di tutto, squartamenti, stupri, massacri ma sulla crudeltà verso gli animali proprio no. Non ci riesco. E va sempre a finire che mi commuovo.


Accidenti a Morrison e alla sua spiccata indole animalista, accidenti a Quitely e alla sua dinamica ed eccezionale arte, accedenti a RW-Lion che ha confezionato un ottimo volume.

Devo confessare che a fine lettura una lacrimuccia mi è scappata.

Un brindisi agli amici assenti.

___________________
In questo post ho scritto (ma anche no) di:

WE3
Testi: Grant Morrison
Disegni: Frank Quitely
Casa editrice: RW-Lion
Data pubblicazione: Dicembre 2012
Prezzo: €22,95

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti consiglio caldamente l'acquisto di "All Star Superman" the absolute edition della Lion, Quitely è un mostro di bravura e le sue tavole in formato gigante sono incredibili. Assolutamente un must have!!!!!!! srav74

Anonimo ha detto...

A proposito di "All Star Superman Absolute Edition", vorrei sapere dalla RW-Lion quale sia il senso di mandare alle stampe un volumone a tiratura limitatissima da distribuire solo negli RW-Point e in pochissime librerie generaliste (ad esempio Mondadori)in occasione del film sull'azzurrone, rendendone quasi impossibile la reperibilità al lettore.Mi chiedo poi quale sia il fine di tale operazione se le poche copie distribuite in circolazione risultano tutte rovinatissime se non addirittura distrutte e quindi inacquistabili?!?!?!?!Misteri della fede:-):-( Non è la prima volta che l'editore distribuisce albi e volumi rovinati che poi ha dovuto ritirare ma su un book da 34 euro a tiratura limitatissima la cosa è quantomeno "bizzarra". Urge un post da parte del nostro blogger di fiducia, tanto nella peggiore delle ipotesi potresti venir bannato..... srav74

Federico Foglietta ha detto...

Caro Srav74...
perchè il post non lo scrivi tu? Direi che le tue risposte contengono già tutti gli argomenti necessari per far uscire un bel articolino per ADF Corner!
Attendo fiducioso!

Anonimo ha detto...

Scherzi,non vorrai mica farmi bannare?!?:-(:-(
srav74

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...