lunedì 24 giugno 2013

In giro si legge che... Corsaro Cremisi. Ancora su Before Watchmen.

Io sono bravo, sono paziente, sono tutto quello che volete.

Però, ad essere preso per i fondelli sinceramente non mi piace.

Purtroppo sono qui ancora a parlavi di Before Watchmen e della sua pubblicazione in terra italica per conto di RW-Lion.

Oggetto di questo post era il fantomatico epilogo a tutto il progetto e non riuscivo a capire se effettivamente era mai stato pubblicato negli Stati Uniti. [...]

Al di là delle polemiche che sono scaturite in rete sull'arrivo di queste storie anche in edicola (un esempio lo trovate qui), quello che mi ha lasciato ancora più perplesso è questo articolo che trovate sul sito della Lion stessa.

In questo articolo leggiamo:
"Altra vera e propria chicca per il settore RW Lion e stato l’annuncio di una versione Complete Edition del cofanetto di Before Watchmen dedicata al mercato delle fumetterie, che al prezzo di €11 conterrà l’esclusivo albo Crimson Crosair. Il volume conterrà le 2 storie della Maledizione del Corsaro Cremisi, precedentemente edite in appendice agli albi regolari, e sarà disponibile solo per coloro che avranno già ordinato il cofanetto."

Cioè, fatemi capire bene.
Io ho già il cofanetto, e come il sottoscritto, immagino che anche tanti altri lettori l'abbiamo acquistato spinti dalla scritta "tiratura limitata al primo ordine" che era in bella evidenza su tutti cataloghi.

Bene. 
Oggi mi ritrovo un bell'annuncio dove mi si dice che se io lettore ho già COMPRATO il cofanetto e tutti gli albi dell'intero progetto mi devo prendere un secondo PEZZO DI CARTONE chiamato COMPLETE EDITION per avere l'ultimo albo (anche se è una ristampa)????!

Ma cos'è uno scherzo?
Il rispetto verso il lettore dov'è finito?

Nel cesso?

Un brindisi agli amici assenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Posso capire il tuo disappunto, ma si tratta di una politica editoriale vecchia come il mondo, il fine ultimo di tutte le case editrici di fumetti( italiane, francesi, statunitensi ecc.) è da sempre quello di massimizzare le vendite, per cui periodicamente viene riproposto materiale gia' edito, sotto forma di: nuove raccolte, absolute, deluxe editions, limited editions ecc. con l'aggiunta di storie brevi, tavole aggiuntive, materiale inedito, sketches, pin up, new covers al fine di "ingolosire" il collezionista o il pirla di turno( a seconda del punto di vista con cui lo si voglia considerare) che magari già possiede l'edizione precedente ma che a titolo di completezza sara' disposto a riacquistarne la nuova versione. Penso ad esempio a "V for Vendetta" di cui posseggo ben quattro copie!!!Per cui nulla di nuovo, come sempre starà al singolo lettore/collezionista scegliere liberamente se acquistare o meno la nuova versione del materiale già proposto in altre forme o formati per avere quel qualcosa in più. srav74

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...