martedì 11 giugno 2013

Dong Xoai, Vietnam 1965. Breve recensione

Quando leggo libri di questo calibro alle volte mi sorprendo da come mi faccio coinvolgere.

Eppure di graphic novel ne ho lette tante, ma ancora esiste quella che riesce ad inchiodarmi nella mia poltrona fino alla sua ultima pagina.

Intendiamoci, Dong Xoai, Vietnam 1965 non è quel fumetto capolavoro che verrà ricordato tra vent'anni come la luce di un faro che illumina il cammino ai futuri fumettisti. [...]

Dong Xoai è semplicemente Dong Xoai, una storia semplice, appena abbozzata sulla tavola dal grande Joe Kubert.

Ma funziona. E alla grande.

La storia è semplice e lineare, tratta di un gruppo di soldati delle Forze Speciali americane mandati in Vietnam come supporto ad un villaggio locale.
Naturalmente le cose si complicano con l'avanzare dell'esercito vietnamita e il gruppo di soldati si ritrova a combattere una battaglia impari.

La battaglia prende spunto da aventi realmente accaduti e viene raccontata in modo freddo, quasi con stile giornalistico.

Kubert, con uno stile particolare della tavole rimane distaccato non vuole schierarsi con nessuno dei contendenti anche se, inevitabilmente, i soldati americani saranno messi inevitabilmente sotto i riflettori.
Dong Xoai rimane una grande storia di cameratismo e di amicizie scolpite nel tempo. E' una storia di fratelli, amici di guerra che nemmeno il tempo riuscirà a cancellare.

Il libro, edito da Bao Publishing, è davvero ben confezionato ed eccelle nella parte finale dove troviamo i documenti fonte d'ispirazione per la storia elaborata da Joe Kubert.

Il volume è abbastanza caro, ma se vi capiterà l'occasione non lasciatevi scappare l'opportunità di leggere un vero piccolo gioiello scritto e disegnato da un grande autore oggi scomparso.

Un brindisi agli amici assenti.

__________
In questo post ho scritto di:

Dong Xoai, Vietnam 1965
Testi: Joe Kubert
Disegni: Joe Kubert
Casa editrice: Bao Publishing
Data pubblicazione: Novembre 2012 
Prezzo: €18,00

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...