martedì 14 maggio 2013

Le parole sono importanti

A discapito dell’immagine, e come si evince anche dal titolo di questo post, non è mia intenzione scrivere una recensione sulla miniserie Minutemen di Darwyn Cooke.

Vorrei solo puntualizzare un passaggio importante che mi ha colpito e che ci mostra come è possibile produrre nel fruitore del messaggio emozioni contrastati con lo stesso identico episodio ma raccontato in modo estremamente diverso, utilizzando le parole a seconda di cosa cerchiamo di ottenere. [...]


Darwin Cooke, a pagina uno del quarto numero della mini sopra citata scrive “Le persone mostrano uno straordinario talento nell’affrontare le follie della vita. Si chiama diniego. Vi porterà lontano, sempre che gli orrori della vita restino nel posto che gli spetta: le pagine dei quotidiani… Per esempio: “I nazisti hanno ucciso sei milioni di ebrei”. Solenne, mostruoso nella sua portata, ma comunque riusciamo a farcene una ragione. Prendete invece “Li ho visti strappare i miei figli dalle braccia prive di vita di mia moglie e trascinarli ai forni, urlanti”. Oppure: “l’hanno stuprata di fronte a noi e poi hanno gettato il suo corpo in un fosso pieno di cadaveri fetidi dov’è morta di fame”. Capite cosa intendo?”.

Ogni giorno siamo bombardati di messaggi, leggeri, indecifrabili o subliminali ma sempre e comunque portatori di informazioni.
Quante volte avrete sentito “hanno ucciso sei milioni di ebrei” come se fosse una cosa da dire alla leggera? Credo perfino a scuola usino questa frase così come l’ho scritta.
E quante volte avete sentito al TG “E’ stata ammazzata con dodici coltellate” solo per enfatizzare una notizia di cronaca, quando sarebbe stato sufficiente evitare di entrare nei particolari macabri.

Per questo rubo una famosa citazione e scrivo che le parole sono importati. 
Per questo credo che Cooke ha toccato un passaggio importate che mi ha dato da pensare.

Alle volte anche un fumetto può nascondere un pensiero molto profondo.

Un brindisi agli amici assenti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...