venerdì 18 giugno 2010

Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid

Garrett – Ucciderò ancora Billy the Kid nn°1-4
Testi: AA. VV.
Disegni: AA. VV.
Anni 2006-2007
Edizioni BD

Non c’è molto da dire sulla miniserie Garrett. Solo che è una lettura dal sapore decisamente diverso.
Dietro le ottime copertine di Massimo Carnevale, Garrett racconta di una saga western – horror ideata da Roberto Recchioni, con protagonista Pat Garrett e il redivivo “pelleossa” ribelle Billy the Kid.
Con un’ottima ambientazione spaghetti western in tinte horror, questa miniserie si segnala come una buona iniziativa per gli amanti del genere stanchi delle solite spacconate ripetitive di Tex e dei suoi pards.
In Garrett non esistono protagonisti senza macchia e non riusciamo ad immedesimarci con nessuno dei personaggi. L’atmosfera è intrisa di un nichilismo assoluto.
Il rimescolamento delle ambientazioni in chiave decisamente horror funziona in modo ammirevole grazie alla bravura e all’originalità del suo creatore, che si è avvalso in queste pagine, anche di altri giovani talenti nostrani.
Assieme a Recchioni si alterna ai testi Roberto Casali, già autore dell’adattamento di La neve se ne frega, e vede ai disegni giovani talenti come Werther Dell’Edera, Davide Gianfelice, Riccardo Burchielli e Cristiano Cucina che in alcuni casi si stanno facendo strada anche nel mercato dei comics statunitensi.
Nell’insieme Garrett è un buon passatempo non privo di difetti, ma che si lascia leggere in tutta onestà senza che si gridi per forza al capolavoro.
Lo consiglio a chi non ne può più di leggere da cinquant’anni il buon Tex della Bonelli e a chi vuole iniziare a conoscere le nuove leve del fumetto italiano.
Magari in questa miniserie non hanno dato il meglio di sé ma, possiamo stare tranquilli, il futuro è in mano a Recchioni, Casali, Dell’Edera e Burchielli.
Il nuovo fumetto italiano sa di poter contare già su delle solide certezze.

GIUDIZIO IN SINTESI
Storia: 6
Disegni: 6.5
Redazionali: 6
Edizione italiana: 7

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...