venerdì 28 maggio 2010

Onslaught - La rinascita

Onslaught – La rinascita
Testi: Jeph Loeb
Disegni: Rob Liefeld
Anno 2009
Panini Comics

La trama? Completamente assente.
I disegni? Al limite del pietoso.
Alzi la mano chi si ricorda di Onslaught. In un crossover della Marvel degli anni ’90 che unì gli X-Men con quasi tutti gli eroi classici della Casa delle idee, fece la sua apparizione Onslaught, personaggio malvagio veramente interessante che nacque letteralmente dalla mente del prof. Xavier.
Con tutti i limiti del caso la saga di Onslaught, magari non sarà stata una pietra miliare ma fu interessante e scritta dignitosamente. Direi nel complesso un’esperienza positiva.
Tornando ad oggi, quella che poteva essere un’interessante conseguenza di House of M, la rinascita di Onslaught viene vanificata da una trama ai limiti della decenza e completamente assente di un Loeb che si limita a far picchiare i personaggi senza un minimo di coerenza e utilizzando dialoghi al limite dell’insulso.
Cosa dire invece del disegnatore Rob Liefeld se non che è, come sempre del resto, imbarazzante alle prese con una parvenza di anatomia umana. Faccio veramente fatica a capire come negli anni passati questo signore possa essere stato uno degli autori di punta del fumetto americano.
In tutta sincerità 4.90 euro per Onslaught – La rinascita sono decisamente eccessivi. Questo albo è un prodotto che si può tranquillamente classificare come uno dei peggiori dell’anno passato.
Buttare Onslaught – La rinascita nel vostro cesso vi posso assicurare che non serve.
So che potrebbe arrecare un gran sollievo ma lo sconsiglio, ve lo intaserebbe.

GIUDIZIO IN SINTESI
Storia: 2
Disegni: 2
Redazionali: 6
Edizione italiana: 6.5

2 commenti:

luigimilani ha detto...

Concordo in pieno con te. Liefeld, già cane all'epoca dei primi lavori in Marvel, poi peggiorato, se possibile, alla Image, riapprodato in Marvel all'epoca di Heroes Reborn diede veramente il peggio del peggio: la sua interpretazione (?) di Capitan America credo fece rivoltare nella tomba il "King" Kirby. :(

Federico "Fox" Foglietta ha detto...

Ciao Luigi,
grazie per aver accomtato un mio post... comunque hai ragione su tutti i fronti. Leggere il Cap di liefeld è stao davvero deprimente....

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...