lunedì 24 maggio 2010

Gli Inumani

Cavalieri Marvel nn°1-12
Gli Inumani
Testi: Paul Jenkins
Disegni: Jae Lee
Dal gennaio 1999
Panini Comics

Aspettavo da diverso tempo una ristampa di questa maxi serie degli Inumani.
Per la prima volta pubblicata a puntate sull’ottima Cavalieri Marvel di un decennio fa, non mi sono mai spiegato perché la Panini non si decidesse a raccogliere in volume questo ottimo prodotto e il 24 maggio nella collana di grande formato da edicola Supereroi – Le grandi saghe esce finalmente la raccolta completa. La serie degli Inumani è stata uno dei migliori prodotti della linea Marvel Knights pensata dalla Marvel per trattare tematiche più adulte.
Gli Inumani presenta ai disegni un Jae Lee in stato di grazia, che tratteggia tavole delicate, realistiche ed è capace di rendere molto più che umani i nostri protagonisti.
In queste pagine si racconta di uno scontro tra civiltà. Quella umana, i cosiddetti normali e superiori, e quella inumana dove la normalità non esiste in nessun modo ma dove anche qui è presente la discriminazione. Assistiamo ai preparativi e all’evolversi delle situazioni che porteranno inevitabilmente alla guerra, in un crescendo di pathos e lirismo scortati da un’ottima prosa di Jenkins. Qui forse alle prese con la sua opera più riuscita.
I dodici numeri della serie consentono al nostro scrittore di indagare a fondo nella psiche umana e di farci rendere conto che, nonostante tutte le diversità fisiche, gli Inumani non sono poi cosi tanto diversi dalla razza umana. Hanno pregi, difetti e sono pieni di meschinità esattamente come i nostri simili.
Un consiglio dunque è di non lasciarsi sfuggire questa pubblicazione per nessuna ragione. E’ un ottima occasione per conoscere gli Inumani di Re Freccia Nera e la lotta per la sopravvivenza del loro popolo.

GIUDIZIO IN SINTESI
Storia: 8
Disegni: 8.5
Redazionali: 7
Edizione italiana: 7

2 commenti:

Andrea Marinelli ha detto...

In effetti era ora! uno dei migliori prodotti "Marvel Knights" (e non a caso vincitore dell'Eisner Award)

Federico "Fox" Foglietta ha detto...

Caro Andrea,
io preferivo un bel volume cartonato, ma meglio di niente....

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...