venerdì 2 aprile 2010

Battlin’ Jack

100% Marvel
Devil: Battlin’ Jack Murdock
Testi: Carmine di Giandomenico e Zeb Wells
Disegni: Carmine Di Giandomenico
Novembre 2008
Panini Comics

Un uomo non si misura da come cade al tappeto, ma da come si rialza!
Battlin’ Jack Murdock

Questa è una storia del riscatto di un uomo.
E’ la storia di Battlin’ jack Murdock, pugile di buon livello e padre di Matt, futuro avvocato cieco e futuro eroe nelle vesti di Devil.
E’ la storia di un pugile alla dipendenze di un boss locale, è la storia di un esattore del pizzo che trova la sua ragion d’essere solo sul ring.
Ma Jack ha anche un figlio, Matt, fragile e cieco, e fa di tutto per proteggerlo e tenerlo lontano dalla strada per poter farlo studiare e portarlo lontano da quella mediocre esistenza.
Il volume è diviso in quattro parti, ognuna delle quali è scandita da un round di un incontro di pugilato, dove Jack alla fine della quarta ripresa deve andare al tappeto. Si, perché l’incontro è truccato e il boss locale con la sua sconfitta ci farà un sacco di soldi.
Il sublime tratto del nostro Di Giandomenico ci porta in tanti flashback della vita di Jack. In poche pagine conosciamo il carattere combattivo di Murdock che viene represso dal desiderio di difendere il suo Matt. “Uno sguardo commosso e partecipe alla vita di un padre che ha sacrificato tutto per il bene di suo figlio” (tratto dalla quarta di copertina).
Il volume Battlin’ Jack Murdock non racconta episodi lontani dalla continuity di Devil, in fondo chi segue le avventure di questo personaggio non scopre cose nuove del suo passato.
Il volume và letto con attenzione per il modo in cui tutto questo viene raccontato e la straordinaria arte di Di Giandomenico.
Una storia di sentimento e riscatto, che ci lascia splendidamente meravigliati.
Ad essere cattivi, l’unico difetto di questa bellissima storia è la velocità di lettura. I quattro episodi scritti con un buon ritmo scivolano sotto i nostri occhi troppo velocemente.
Ma forse diluire la storia con altri inutili capitoli avrebbe forse appesantito il tutto senza motivo.

GIUDIZIO IN SINTESI
Storia: 7
Disegni: 8.5
Redazionali: 7
Edizione italiana: 7

1 commento:

Federico ha detto...

Ciao, volevo chiederti se ti faceva piacere pubblicare qualche recensione sul nostro magazine online il BOLLETTINO dei MOAI, se si fammi sapere sulla mail info@ilrifugiodeimoai.it oppure sul sito www.ilrifugiodeimoai.it, ciao!

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...