martedì 9 marzo 2010

Ragazze in fuga

Limited Deluxe Edition
X-Men – Ragazze in fuga
Testi: Chris Claremont
Disegni: Milo Manara
Novembre 2009
Panini Comics

In certe occasioni si creano aspettative importanti.
Queste derivano da notizie riguardanti due dei più grandi maestri del fumetto contemporaneo che stanno lavorando ad un progetto comune.
E l’attesa mista alla curiosità, di conseguenza, cresce.
Poi finalmente, il volume prende forma, lo acquisti, lo leggi con molta attenzione e ti accorgi che dietro ad un’ottima edizione in grande formato si cela il nulla e la delusione.
Le mie personali aspettative per Ragazze in fuga erano elevate per tanti motivi. Il primo porta il nome di Chris Claremont, scrittore e padre degli X-Men moderni portati al successo con trame superlative per oltre venti anni, il secondo è Milo Manara, famoso per le sue donnine che hanno influenzato generazioni di disegnatori superstar anche d’oltreoceano (ad esempio Marc Silvestri). Ebbene, Ragazze in fuga si riduce ad una storiella vuota, piena di azione, fatta su misura per le doti artistiche di Manara, il quale non riesce nemmeno a dare il meglio di sé.
Il più grande difetto del volume resta la difficoltà di riconoscere i personaggi della storia, quelle X-girl che Claremont ha scolpito nella carta di tante storie passate qui faticano veramente ad emergere. Manara, dal canto suo, tende a disegnare le figure femminili come al solito sinuose, sexy e sensuali ma sempre fin troppo simili tra loro (fatta eccezione per Tempesta e Psylocke).
Purtroppo la trama scorre via leggera, senza troppi sussulti e dal finale troppo scontato (ma non poteva essere altrimenti). Se al posto di Rogue, Tempesta, Psylocke, Kitty e Rachel provassimo ad inserire personaggi del tutto anonimi o inventati per l’occasione il risultato sarebbe identico.
In conclusione questo volume, sia per l’attesa dell’evento sia per le alte aspettative riposte, è purtroppo un’occasione mancata.
Peccato.

GIUDIZIO IN SINTESI
Storia: 4
Disegni: 5
Redazionali: 7.5
Edizione italiana: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...